Tulipani italiani, un angolo di Olanda in Lombardia
Aprile 2018
Aprile 2018
Tulipani Italiani è un’idea nata da due olandesi trapiantati in Italia, Edwin e Nitsuhe, che hanno dato origine al primo tulip u-pick field, cioè un immenso campo di tulipani dove puoi cogliere personalmente i fiori e portarli a casa con te. Questo progetto, ormai da qualche anno, colora il paese di Cornaredo, nella provincia milanese.
È sabato pomeriggio e finalmente, dopo tanti giorni di pioggia e tempo nuvoloso, c’è bel tempo e così decidiamo di visitare il campo di Tulipani Italiani.
Arrivati al campo abbiamo parcheggiato e ci siamo diretti all’ingresso, alle casse abbiamo acquistato il biglietto al costo di 3 euro a persona, che da diritto alla raccolta di 2 tulipani a testa; nei giorni di massima affluenza è consigliabile acquistare il biglietto d’ingresso sul loro sito in modo tale da aver garantito l’accesso.
Appena entrati ci sono state spiegate le “regole” del campo e le modalità di raccolta dei fiori, dopodiché abbiamo iniziato il nostro giro tra le varie file colorate. Ogni fila di tulipani vede mescolati diversi colori e diverse varietà… creando un quadro unico!
Scegliere i tulipani da cogliere non è stata cosa facile… sembrava che cogliere quello prescelto ci portava a precludere i successivi. Una volta colto il primo, il tutto è stato più semplice e ci siamo fatti trasportare, superando i 4 compresi già nel prezzo del biglietto; ogni tulipano aggiuntivo ha un costo di 1,50 euro e che verranno pagati all’uscita.
Le ultime file di tulipani presenti nel campo sono solo d’esposizione e vengono mostrate tutte le varietà presenti nel campo con i relativi nomi, alcune varietà hanno davvero dei nomi originali. Noi ci siamo segnati i nomi delle varietà che più ci sono piaciute e che vorremmo comprare per poi piantarli nel nostro giardino.
Alla fine del campo, si trovano anche delle sculture a forma di cuore interamente composte da tulipani, qui abbiamo aspettato un po’ a causa della coda, ma le foto che abbiamo fatto sono veramente belle.
A fine percorso, ci siamo recati alla zona di confezionamento, dove i tulipani sono stati controllati e impacchettati con della carta di giornale, proprio come vuole la tradizione olandese e abbiamo pagato i due tulipani che abbiamo raccolto in più.
Tulipani Italiani è un progetto originale, nato dalla mente di due persone creative e appassionate di giardinaggio che hanno saputo creare un ambiente unico. Passare un pomeriggio al campo è un’esperienza diversa, che permette si godersi un po’ la natura e scoprire qualcosa di nuovo… chissà magari si scopre di avere il pollice verde.