Ci sono dolci che fanno parte della nostra infanzia, per me sono la torta della nonna e la ciambella marmorizzata.
Oggi voglio proporvi una versione rivisita della torta della nonna: la Torta della Nonna al Cacao e Pistacchi Caramellati, un guscio di frolla al cacao che racchiude una crema pasticcera alla vaniglia e i croccante dei pistacchi!
INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
PER LA BASE DI FROLLA
- 350 gr Farina 00
- 130 gr Zucchero a Velo o Semolato extrafine
- 2 Uova
- 2 Tuorli
- 200 gr Burro
- 1 cucchiaino di Sale fino
PER LA CREMA PASTICCERA
- 750 gr Latte
- 3 Uova
- 2 Tuorli
- 220 gr Zucchero
- 60 gr di Maizena o Amido di Mais
- 1 bacca di Vaniglia o 1 cucchiaio di Estratto
PER DECORARE
- 100 gr Pistacchi non salati
- 75 gr Zucchero
- Una noce di Burro
- Latte q.b.
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 1 ora
- Tempo di cottura 50/55 minuti
- Tempo Passivo 1 ore
Preparazione
Iniziamo la preparazione della torta della nonna rivisitata partendo dalla pasta frolla: in un mixer o nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia, versiamo il burro freddo di frigo tagliato a dadini, lo zucchero e la farina. Fate lavorare per qualche secondo, fino a quando non otterrete un composto sabbioso.
Versate il composto in una ciotola e unite i tuorli e le uova e impastate, se usate la planetaria potete azionarla alla velocità medio bassa, il risultato dovrà essere un composto liscio ed omogeneo.
Spostate la frolla su una spianatoia e aggiungete il cacao, impastate vigorosamente fino a quando non sarà stato assorbito tutto. Avvolgete con della pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti (se avete tempo anche di più)
Passate ora alla preparazione della crema pasticcera: versate in un pentolino il latte, i tuorli, le uova intere e lo zucchero.
Mescolate con una frusta, aggiungete l’amido di mais e la vaniglia.
Spostate il pentolino sul fuoco a potenza medio bassa, fate addensare continuando a mescolare con una frusta.
Una volta raggiunta la consistenza ideale (se le solleverete con un cucchiaio deve “colare” lentamente) versatela in una terrina e copritela con della pellicola a contatto e fate raffreddare. In alternativa potete versarla nella ciotola della planetaria ed utilizzare la frusta per farla raffreddare più velocemente e d evitare che si facciano grumi.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, preriscaldate il forno statico a 180°C.
Imburrate ed infarinate una tortiera per crostata.
Prelevate la frolla dal frigo e dividetela in due parti: 2/3 serviranno per il guscio mentre 1/3 servirà per la copertura superiore.
Stendente la frolla allo spessore di ½ centimetro, avvolgetela sul mattarello e disponetela srotolandola sullo stampo. Stendetela bene facendola aderire ai bordi ed eliminate gli eccessi di pasta dai bordi. Con i rebbi di una forchetta forate il fondo così da permettere una corretta cottura della base.
Versate ore la crema pasticcera nel guscio di frolla, stendete il panetto di pasta folla tenuto da parte e disponetelo sopra a chiusura. Sigillate bene i bordi premendo con le dita.
Passate ora alla caramellizzazione dei pistacchi: versate i pistacchi in un pentolino e fate tostare, versate una noce di burro e fate sciogliere. Una volta sciolto il burro versate lo zucchero poco alla volta, avendo cura di mescolare delicatamente.
Vedrete che in pochi minuti i formerà una crosticina di zucchero intorno ai nostri pistacchi, trasferiteli in un piatto e fateli raffreddare.
Bagnate la crostata con un po’ di latte e disponete sopra i pistacchi.
Infornate nel forno statico a 175°C per almeno 50/55 minuti, se vedete che la parte superiore si scurisce coprite con della carta stagnola.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare un pochino… poi potete godervi la vostra Torta della Nonna al Cacao e Pistacchi Caramellati
Un consiglio in più
La Torta della Nonna rivisitata si conserva per un massimo di tre giorni.
Se preferite potete fare la base di frolla classica, aromatizzandola con un po’ di scorza di limone.