La Torta allo Yogurt nasce con l’obiettivo di emulare la torta allo yogurt della Cameo di cui mio papà è un grande fan; ogni volta che chiedo: che torta posso fare questa settimana, lui risponde sempre con la torta allo yogurt.
Avendo più tempo a disposizione ho voluto provare a rifarla in casa senza l’uso di polverine strane, ma in maniera genuina e sana.
INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
PER LA BASE
- 200 gr Biscotti secchi tipo Digestive
- 200 gr Burro
PER LA FARCITURA ALLO YOGURT
- 750 gr Yogurt bianco al naturale (ma potete usare quello che preferite per farla aromatizzata)
- 400 gr Panna liquida fresca
- 80 gr Zucchero semolato extrafine o Zucchero a velo
- 10 gr Colla di pesce
PER DECORARE
- 200 gr Fragole fresche
- 200 gr Mirtilli freschi
- 200 More fresche
- 200 gr Lamponi freschi
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 15 minuti
- Tempo di cottura 0 minuti
- Tempo Passivo 6 ore
Preparazione
Iniziate mettendo a mollo la colla di pesce in acqua fredda.
Successivamente proseguite tritando in un mixer i biscotti secchi, se non avete un mixer potete sminuzzarli ponendoli in un sacchetto richiudibile (come quelli dell’Ikea) e schiacciare i biscotti con un mattarello fino a quando non saranno sbriciolati finemente.
Sciogliete il burro e unitelo ai biscotti, mescolate bene per fare in modo che si ottenga un composto omogeneo.
Dopodiché versate i biscotti con il butto nella teglia, livellate e schiacciate bene: questa operazione è fondamentale poiché è la base della nostra torta, più i biscotti sono pressati e livellati bene più la torta sarà solida.
Riponete la base di biscotti in frigorifero per almeno mezzora.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema allo yogurt: versate la panna in una planetaria e montate a neve, se non avete la planetaria potete usare tranquillamente le fruste.
A parte prelevate un poco di yogurt e versatevi la colla di pesce strizzata, ponete la ciotolina su un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria. Quando la colla di pesce sarà completamente sciolta potete toglierla dal fuoco e farla raffreddare bene.
Una volta che la panna è montata a neve ferma, unite lo yogurt facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto: in questo modo il composto non si smonterà.
Controllate che lo yogurt e la colla di pesce non siano troppo caldi e uniteli al composto di panna e yogurt, mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Estraete la tortiera dal frigo e versate sopra alla base di biscotti la crema allo yogurt, livellate bene e mettete a riposare in frigorifero per 6 ore (se usate il freezer per almeno 4).
Trascorso il tempo in frigorifero, estraete la torta, controllate che si sia solidificata e procedete con la fase più delicata: con un coltello bagnato con acqua calda cercate di staccare la torta da bordi così da poter rimuovere l’anello.
Una volta sformata decoratela a piacere con la frutta fresca, la vostra torta allo yogurt è pronta!
Un consiglio in più
Potete decorare la torta allo yogurt come preferite, potete usare non solo la frutta fresca, ma anche della crema alle nocciole o al pistacchio o anche con della marmellata.
Per rendere ancora più golosa la torta potete sostituire lo yogurt bianco con lo yogurt del vostro gusto preferito, così da avere una torta ancora più buona!