Oggi vi proponiamo una ricetta che sicuramente farà colpo, si tratta delle Piadine e dei Crescioni!
Realizzarli non è assolutamente difficile ed il risultato è fenomenale, molto meglio di quele confezionate che si trovano nei supermercati.
Vi proponiamo l’alternativa alla strutto, ossia l’olio E.V.O., così da pterle fare tutti!
INGREDIENTI
Ingredienti per circa 10 piadine/crescioni
- 1 kg Farina 00
- 10 gr Lievito per torte salate
- 10 gr Bicarbonato
- 20 gr Sale fino
- 350 gr Acqua (tenetene un po’ in più nel caso l’impasto sia asciutto)
- 150 gr Strutto / 120 gr Olio E.V.O.
- Salumi, formaggi e verdure a piacere
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 20 minuti
- Tempo di cottura 15 minuti
- Tempo Passivo 30 minuti
Preparazione
Nella ciotola della planetaria unite la farina, il lievito, il sale ed il bicarbonato; fate lavorare per qualche secondo e poi unite l’olio. Azionate nuovamente la planetaria e fatela lavorare per qualche istante, dopodichè versate lentamente l’acqua e fate impastare di nuovo: dovrete ottenere una pasta liscia e compatta, senza grumi.
Nel caso in cui l’impasto vi sembri duro o asciutto potete aggiungere ancora un po’ di acqua.
Se impastate a mano, seguite lo stesso procedimento della planetaria e prima impastate con un cucchiaio e poi passate a lavorare la massa con le mani.
Formate una palla, copritela con pellicola trasparente o sigillatela all’interno di un sacchetto gelo di plastica e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e dividetelo in 10 palline dal peso uguale. Le “palline” che non andrete subito a lavorare riponetele nel sacchetto gelo o copritele con la pellicola: in questo modo non si seccheranno.
Per realizzare le piadine basta munirsi di mattarello ed iniziare a stenderle dando la classica forma rotonda. Ponete la piadina su una padella bassa, forate la superficie con una forchetta e fate cuocere per pochi minuti, poi giratela e fate cuocere l’altro lato. In questa fase potete già iniziare a farcirla così da far amalgamare bene i sapori.
Per i crescioni procedete stendendoli con un mattarello, dopodichè farcite metà dell’interno del crescione come più preferite, chiudete e sigillate l’estremità con i rebbi di una forchetta. Cuocete entrambi i lati per qualche minuto.
Le vostre Piadine e Crescioni sono pronti!
Un consiglio in più
Se volete la versione dolce, non vi resterà che farcirle con della crema di nocciole o della marmellata.
Potete farcire i crescioni con della frutta e della crema di nocciole, otterette un ripieno dolcissimo e golosissimo!