Fare la Pasta fresca all’Uovo in casa è una vera soddisfazione.
Realizzarla è molto semplice, ma non bisogna farsi ingannare poiché ci sono delle piccole accortezze da rispettare per ottenere un risultato ottimo!
INGREDIENTI
Ingredienti per 5 porzioni
- 250 gr Farina 00
- 250 gr Farina di Semola Rimacinata (in alternativa potete usare tutta farina 00)
- 1 pizzico di Sale
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 30 minuti
- Tempo di cottura 2/3 minuti
- Tempo Passivo 1 ora
Preparazione
Versate le farine su una spianatoia, meglio se di legno, e formate una fontana con un buco al centro.
Sgusciatevi dentro le uova una alla vota, avendo cura di sbatterle delicatamente con una forchetta, prelevando anche un po’ di farina dai bordi.
Continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà più liquido, a quel punto iniziate ad impastare vigorosamente con le mani cercando di ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica. La pasta fresca richiede un po’ di pazienza e per ottenere un impasto perfetto deve essere lavorato per almeno 10 minuti.
Quando la pasta avrà raggiunto la consistenza giusta formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero e fatelo riposare per almeno 30 minuti, se possibile anche un’ora.
Una volta fatto riposare l’impasto, tagliatelo in piccoli pezzi con un tarocco e riponete in frigorifero coperti da pellicola quelli che non andrete utilizzare subito: se lasciate all’aria la pasta, essa tenderà a seccarsi subito.
Infarinate l’impasto e passatelo nella macchina sfogliatrice impostata sullo spessore più grande, ripiegate i lembi verso l’interno per dare una forma regolare. Infarinate ancora un pochino e ripassate il foglio di pasta nella macchina riducendo lo spessore, proseguite così fino a raggiungimento dello spessore desiderato; generalmente il penultimo della nonna papera. Nel caso in cui il foglio di pasta sia troppo lungo potete dividerlo a metà con un tarocco, in questo modo sarà più comodo maneggiarlo.
Ora la pasta all’uovo è pronta e non vi resta che darle la forma che più preferite!
Un consiglio in più
La pasta fresca può essere congelata da cruda avendo cura di distanziarla bene in modo che non si appiccichino i vari pezzi. Una volta congelati potete porli in un sacchetto per freezer e lasciarli nel congelatore.
Se non avete una macchina per la sfoglia potete utilizzare il mattarello, in questo caso stendere la pasta sarà leggermente più lungo ed impegnativo.