Il 25 Aprile abbiamo partecipato al World Disco Soup Day organizzato da Slow Food International, Slow Food Youth Network e Slow Food Italia: una giornata internazionale dedicata alla consapevolezza e all’uso etico del cibo.
Le ricette proposte nella giornata di oggi sono tutte improntate al recupero come le ricette anti-spreco dei nostri nonni, altre nate per non sprecare gli avanzi ed altre ancora saranno “svuota-frigo-dispensa”!
Noi abbiamo pensato alla Parmigiana di Recupero in versione light, dove recuperiamo le verdure grigliate che sono avanzate da una grigliata che abbiamo fatto qualche giorno fa!
INGREDIENTI
Quantità per 1 teglia media
- 1 Kg Verdure grigliate, noi avevamo a disposizione:
- 800 gr Melanzane
- 200 gr Zucchine
- 2 Mozzarelle di bufala
- 1 lt Passata di pomodoro
- 100 gr Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 20 minuti
- Tempo di cottura 20/30 minuti
- Tempo passivo 0 minuti
Preparazione
Per prima cosa mettete della passata di pomodoro sul fuoco con un filo d’olio, aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per almeno un’ora.
Spegnete il fuoco su cui stava cuocendo il pomodoro e dedicatevi alla stratificazione della parmigiana.
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità ventilata.
Prendete una pirofila rettangolare o quadrate e stendete un primo stato sottile di pomodoro, dopodiché adagiate le fette di melanzane e di zucchine, versate qualche cucchiaiata di pomodoro, disponete qualche pezzetto di mozzarella ed infine cospargete con del grana padano.
Ripete con almeno due ulteriori strati seguendo lo stesso ordine, in ultimo spolverizzate con del pangrattato.
Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti, gli ultimi 5 minuti accendete la funzione grill per creare una crosticina perfetta.
Un consiglio in più
Se preferite volete rendere la ricetta anche “svuota-frigo-dispensa” potete inserire del prosciutto cotto negli strati per renderla un pochino più sostanziosa, oppure creare una versione alternativa con del ragù al posto del solo pomodoro.