Ho scoperto l’Hokkaido Milk Bread girovagando su Instagram, sono stata subito colpita dalla sua semplicità nella preparazione e dalla consistenza, estremante morbida. Ho subito pensato: questo voglio rifarlo subito!
Così mi sono armata di tutti gli ingredienti e ho iniziato ad impastare, il risultato è stato subito perfetto!
La mia versione è leggermente rivista rispetto all’originale: ho utilizzato una parte di farina primitiva di tipo 2, ho messo delle zucchero in superficie e ne ho aumentato un pochino le dosi nell’impasto. Questo perché volevo avere una specie di pan-brioche da poter gustare alla mattina o in semplicità per una merenda.
INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da plumcake da 28×14 cm circa
PER LA BASE TANGZHONG
- 100 ml Latte
- 20 gr Farina Tipo 2 (potete usare anche la Manitoba o la “0”)
PER L’IMPASTO
- 250 gr Farina “0” o Manitoba
- 125 gr Farina tipo 2 (io ho usato la primitiva del Molino Pasini)
- 1 Uovo
- 160 ml Latte tiepido
- 18 gr di Lievito di birra fresco (in alternativa 5 gr di lievito di birra disidratato)
- 60 gr Burro fuso a temperatura ambiente
- 75 gr Zucchero
- ½ cucchiaino di Sale
PER LA DORATURA
- 1 Uovo
- 1 cucchiaio di Latte
- 50 gr Zucchero
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 30 minuti
- Tempo di cottura 30/35 minuti ora
- Tempo Passivo 2 ore e 30 minuti
Preparazione
Iniziate la preparazione del vostro Hokkaido Milk Bread dalla realizzazione della base Tangzhong: mescolate il latte e la farina con una frusta, versateli in un pentolino e cuocete per pochi minuti; dovranno addensarsi fino ad avere la consistenza di una besciamella o leggermente più compatta. Il Tangzhong è pronto quando lascia la patina sul fondo del pentolino. Versatelo in una ciotola e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, sciogliete il lievito di birra con un po’ di latte tiepido, se usate il lievito essiccato versatelo con gli ingredienti secchi. Nella ciotola della planetaria unite la farina, lo zucchero e il Tangzhong.
Mescolare insieme il burro fuso, l’uovo e il latte tiepido.
Montate il gancio a frusta e azionate la planetaria versare gli ingredienti liquidi e la base Tangzhong nella ciotola della planetaria ed iniziare ad impastare con il gancio.
Solo quando la farina avrà assorbito tutti i liquidi potete aggiungere il sale fino e continuate ad impastare: il composto dovrà essere lavorato per almeno 8 minuti. L’impasto dovrà essere liscio e compatto, se non dovesse esserlo dopo gli 8 minuti, lasciate lavorare la planetaria ancora un po’.
Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciare lievitare l’impasto, in un posto umido e caldo, per almeno 60 minuti.
Trascorsi i 60 minuti, pendete l’impasto e dividetelo in tre pezzi da circa 265 gr l’uno, lavorateli separatamente, pirlateli e dategli la forma di una sfera. Lasciate riposare le sfere per 5 minuti coperte con della pellicola trasparente e uno strofinaccio.
Passato il tempo di riposo prendete le sfere e stendetele dando la forma di un ovale allungato, le misure ideali dovrebbero essere di 30×11 cm circa. Date ora qualche piega: prendete il lembo superiore e piegatelo verso il centro e premete bene per farlo aderire, prendete il lembo inferiore e portatelo verso il centro e premete.
Arrotolate su sè stesso la “striscia” d’impasto. Fate dei piccoli pizzicotti all’impasto per sigillarlo bene.
Prendete l’impasto arrotolato con la chiusura verso il basso e ponetelo in uno stampo rettangolare per plumcake antiaderente (oppure per pane) o rivestito con della carta da forno.
Ripetete la fase di creazione del “rotolino” e ponetele tutte nello stampo. Appoggiate la pellicola trasparente e coprite con un panno e fate lievitare per 60 minuti in un luogo caldo e umido.
Trascorsi i 60 minuti preriscaldate il forno a 160°C per la modalità ventilata e a 180°C per lo statico. Togliete lo strofinaccio e la pellicola, mescolare l’uovo con il latte e un po’ di zucchero e spennellare il pane in superficie, cospargete poi con lo zucchero.
Cuocete in forno per circa 30 minuti, avendo cura di porlo nella parte bassa del forno e prestando attenzione a che non scurisca, se dovesse scurirsi troppo copritelo con un foglio di carta stagnola.
Una volta cotto lasciatelo 5 minuti sul fondo del forno spento. Sfornatelo e lasciate raffreddare nello stampo per almeno 30 minuti, dopodiché sformatelo e lasciate raffreddare su una gratella.
Un consiglio in più
Potete gustarlo come colazione o come merenda con della frutta fresca e dello sciroppo d’acero.
Per conservarlo copritelo con un panno, così manterrà al propria fragranza fuori e morbidezza fuori.