Gita in Franciacorta tra le Bollicine ed il Lago
Marzo 2018
Marzo 2018
Per questa gita fuoriporta noi di TwoHungryPassengers abbiamo scelto di trascorrere una giornata nella bellissima Franciacorta, rinomata zona vinicola collinare che si situa tra Brescia ed il lago d’Iseo, in cui viene prodotto lo spumante Franciacorta, con il famoso “metodo classico”.
Partendo da Milano in tarda mattinata, in circa 1 ora e mezza, abbiamo raggiunto la nostra destinazione: le Cantine Bersi Serlini a Provaglio d’Iseo.
La cantina è la più vecchia di tutta la Franciacorta, infatti si situa all’interno di un antico convento dei monaci di Cluny, che i proprietari hanno saputo valorizzare e modernizzare unendo elementi di design alla storia del luogo. Oggi la cantina è portata avanti con passione da Arturo Bersi Serlini e dalle figlie, Chiara e Maddalena Bersi Serlini.
Il nostro tour all’interno delle cantine è iniziato nel piazzale che si trova al centro della tenuta dove ci sono stati dati alcuni riferimenti storici, quali la scelta della zona, il processo di ristrutturazione e gli eventi che vengono organizzati, da qui ci siamo spostati verso la parte più esterna per osservare i vigneti. Una volta concluso il giro all’esterno siamo entrati nelle cantine vere e proprie: passando per una scala stretta e ripida abbiamo raggiunto la cantina di vinificazione dove ci è stato illustrato il processo di scelta delle uve, di lavorazione e di imbottigliamento. Dopodiché siamo passati alla seconda cantini, quella di maturazione, ossia dove il vino viene lasciato riposare per far sì che si trasformi nel tanto apprezzato Franciacorta.
Al termine del tour abbiamo finalmente degustato 3 calici a scelta tra i vini prodotti dalla cantina in abbinamento a salumi e formaggi.
I vini prodotti dall’azienda sono: Brut Anteprima, composto da un blend di uve Chardonnay 80% e Pinot Bianco 20%, Anniversario Blanc de Blancs e Brut Cuvée n4 millesimato, entrambi 100% Chardonnay, Saten, un 100% Chardonnay ma con la caratteristica della pressione della bottiglia inferiore a 5 bar, Rosè Rosa Rosæ Millesimato composto da 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero, Extra Brut Millesimato 70% Chardonnay e 30% Pinot Bianco che non prevede correzioni dopo la sboccatura, e infine un Nuvola Demi Sec Chardonnay 60% e Pinot Bianco 40% , un vino dolce da Dessert molto raffinato.
La giornata è continuata con pranzo veloce in una enoteca con cucina, dove abbiamo mangiato dei panini a base di prodotti locali, ed una passeggiata nella caratteristica cittadina di Iseo. Nel pomeriggio, spinti dal cielo azzurro e dal lago calmo, abbiamo deciso di prendere il traghetto per visitare l’isolotto di Monte Isola, noto per essere stato uno dei due punti di approdo dell’opera Floating Piers di Christo.
Monte Isola, fino agli anni ‘70 è stato uno dei maggiori produttori di reti da pesca. Qui le reti venivano intrecciate soprattutto dalle donne, che conoscevano tutti i segreti dei materiali usati: cotone, lino e canapa.
Una volta scesi dal battello abbiamo deciso di addentrarci subito su per le scalinate che portano alla “cima” del monte, i passaggi tra le varie viette e la vista mozzafiato sul lago hanno reso questa “arrampicata” meno fatico del previsto. Una volta raggiuta la vetta la vista e la gioia di avercela fatta hanno reso il panorama qualcosa di unico e inimitabile.
L’unione del buon vino, del buon cibo e di una splendida vista hanno reso questa gita fuori porta un’esperienza veramente bella e ricca di emozioni.