Le giornate si allungano, il sole splende e la voglia d’estate è sempre più forte. Quando ci sono queste giornate non c’è niente di meglio che fare merenda in giardino con un bel gelato fatto in casa.
Nella ricetta di oggi trovate il Gelato al Limone, una vera delizia per il palato, rinfrescante e acidulo quanto basta!
INGREDIENTI
Quantità per 500 gr di Gelato al Limone
- 300 gr Succo di Limone
- 200 gr Zucchero semolato fine
- 30 gr Albumi
- ½ Bacca di Vaniglia o Estratto di vaniglia
- 150 gr di Panna liquida
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 10 minuti
- Tempo di refrigerazione 20/25 minuti
- Tempo Passivo 0 minuti
Preparazione
Azionate la gelatiera e lasciatela raffreddare.
Versate in una ciotola gli albumi ed iniziate a montarli con una frusta a mano, quando saranno leggermente montati aggiungete un po’ di zucchero e continuate a montare. Quando avrete ottenuto un composto bianco e spumoso aggiungete il restante zucchero e montate ancora. Unite l’estratto di Vaniglia e il limone, mescolate velocemente e poi versate la panna. Versate il tutto nella gelatiera, azionate la pala e lasciate montare per circa 20/25 minuti.
Controllate ogni tanto la consistenza per verificare che il tutto stia procedendo correttamente. Trascorsi i 20/25 minuti il gelato è pronto e potete gustarlo subito.
Per la versione senza gelatiera: dopo aver preparato la base poniamo il composto in freezer e ogni trenta minuti per cinque volte, rimescoliamo il gelato, per amalgamare per bene i vari ingredienti e per evitare che si cristallizzi.
Dopo circa due ore e mezza, il gelato al limone è pronto!
Un consiglio in più
Il gelato fatto con la gelatiera è bene consumarlo subito, poiché riporlo in freezer potrebbe farlo indurire troppo.
Se siete intolleranti al lattosio potete utilizzare al posto della panna del latte senza lattosio, mantenendo sempre le stesse dosi.