Per un compleanno, un’occasione speciale o semplicemente per coccolarvi un po’, la Crostata con Crema pasticcera al Cioccolato, Meringa all’italiana e Lamponi è l’ideale!
Buona e bellissima, è il dolce giusto per stupire tutti i vostri ospiti. Si tratta di una versione più dolce della classica crostata meringata al limone, infatti è composta da una base di pasta frolla al cacao, uno strato di crema pasticcera al cioccolato e una di morbida meringa all’italiana, tre preparazioni base della pasticceria italiana. Un dolce facile e gustoso, con ingredienti semplici e pronti a far venire a tutti l’acquolina in bocca!
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA AL CACAO
Quantità per 1 stampo da 22 – 24 cm
- 220 gr Farina “00”
- 2 tuorli medi
- 150 gr Burro
- 25 gr Cacao amaro
- 125 gr Zucchero a velo
PER LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
- 400 ml di latte intero
- 100 ml di panna fresca liquida
- 6 Tuorli (90 gr circa)
- 120 gr Zucchero semolato extrafine
- 30 gr Amido di mais
- 1 Cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bacca di vaniglia
- 200 gr Cioccolato fondente tagliato a pezzetti
- 40 gr Burro
PER LA MERINGA ALL’ITALIANA
- 100 gr Albumi
- 180 gr Zucchero semolato extrafine
- 30-40 ml Acqua
PER DECORARE
- 500 gr Lamponi freschi
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 40 minuti
- Tempo di cottura 60 minuti
- Tempo Passivo 2 ore
Preparazione
Come primo passo è necessario preparare la pasta frolla: mettete la farina 00, il cacao e il burro freddo di frigorifero in un mixer. Azionatelo e lasciatelo lavorare per qualche secondo fino ad ottenere un composto sabbioso. Dopodiché aggiungete tutti gli altri ingredienti, azionate nuovamente il mixer fino a quando non saranno completamente amalgamati. Cercate di farlo lavorare troppo altrimenti le lame si riscalderanno e la frolla sarà difficile da gestire.
Trasferite il panetto su di una spianatoia, appiattitelo e copritelo con della pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per un’ora almeno (potete anche metterlo in freezer se non avete molo tempo a disposizione, in questo caso per circa mezz’ora).
Per la crema pasticcera al cioccolato
Per preparare la crema versate il latte intero e la panna in pentolino, mettetelo sul fuoco e fate sfiorare il bollore.
Nel frattempo, nella ciotola della planetaria versate i torli precedentemente separati dagli albumi. Mescolate lo zucchero con l’amido di mais setacciato e aggiungeteli ai tuorli, azionate la planetaria e lasciate montare il tutto.
Prendete il composto di latte e panne, filtratelo con l’aiuto di un colino, e versatelo lentamente sul composto di uova e zucchero mentre la planetaria è ancora in azione, così da non far addensare e raggrumare la crema.
Trasferite la crema nella nel pentolino e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando continuamente fino a quando il composto non si sarà addensato. Una volta raggiunta la consistenza corretta, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato e il burro, continuate a mescolare fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto.
Versate la crema in un contenitore basso e largo, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Composizione della crostata meringata al cioccolato
Per realizzare la base della nostra crostata estraete la pasta frolla al cacao dal frigorifero e lavoratela con le mani per renderla nuovamente malleabile. Infarinate un piano e stendete la frolla ad uno spessore di circa 1 cm, una volta stesa trasferitela in uno stampo da crostata imburrato e con il fondo coperto da carta da forno (per comodità vi consiglio di utilizzare uno stampo con fondo amovibile).
Bucherellate la pasta frolla con i rebbi di una forchetta e mettete in frigorifero per circa 15 minuti, trascorso il tempo di riposo è ora di fare la cottura in bianco: mettete della carta forno al centro e disponete sopra dei pesetti o dei ceci/fagioli secchi. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.
Una volta trascorso il primo tempo di cottura, rimuovete i pesetti e la carta da forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa sempre a 180°. Se i bordi dovessero scurirsi coprite con della carta stagnola.
Estraete la base dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
Mentre la frolla si raffredda prendete la crema al cioccolato e lavoratela con una frusta a mano fino a quando non avrà una consistenza cremosa.
Una volta raffreddata la base, versate la crema sulla base della crostata, livellatela con una spatola e rifilate i bordi se necessario.
Per la meringa all’italiana
Per preparare la meringa all’italiana bisogno versare lo zucchero e l’acqua in un pentolino. Fate cuocere a fuoco basso fino a quando il composto non raggiungerà i 121°.
Nel frattempo passate a montate gli albumi con la planetaria o con delle fruste. Quando lo sciroppo sarà a temperatura unitelo versandolo a filo agli albumi continuando a montarli. La meringa sarà pronta quando avrà raggiunto la temperatura ambiente e avrà un aspetto lucido e spumoso.
Per decorare la torta trasferite la meringa in una sac-à-poche con beccuccio liscio e create dei piccoli ciuffetti. Fate un primo giro di meringa, poi un giro di lamponi, nuovamente un giro di meringa e uno di lamponi, proseguite così fino a raggiungere il centro.
Per caramellizzare la meringa utilizzate un cannello, oppure in assenza di un cannello potete caramellizzare la superficie mettendo la torta in forno a 200° per circa 5 minuti, gli ultimi due minuti impostate la modalità grill.
Un consiglio in più
La pasta frolla può essere tranquillamente realizzarla due giorni prima, così da averla pronta per il giorno in cui vogliamo preparare la torta.
Per una versione più semplice, o se non vi piace il sapore della meringa potete sostituirla con della panna montata!
È possibile preparare la crostata il giorno prima, ma vi consiglio di aggiungere la meringa e di decorarla con i lamponi poche ore prima di servita in tavola.