I Brownies sono un dolce goloso ed avvolgente, che piace a tutti grazie alla sua consistenza morbida e cremosa, in grado di migliorare un giornata al primo morso.
Oggi vi propongo una versione ancora più golosa: i Brownies al Caramello Salato!
INGREDIENTI
Quantità per 16/18 brownies
- 300 gr di Cioccolato fondente, a pezzi
- 175 gr Burro a dadini
- 5 cucchiai di Cacao
- 5 Uova
- 300 gr di Zucchero
- 1 cucchiaino di Estratto di vaniglia o una Bacca di Vaniglia
- ½ cucchiaino di Sale fino
- 200 gr Farina
PER IL CARAMELLO SALATO
- 300 gr Zucchero
- 130 gr Burro, ammorbidito a temperatura ambiente
- 1½ cucchiaino di Sale fino
- 240 ml Panna fresca a temperatura ambiente
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 20 minuti
- Tempo di cottura 15 minuti + 30/35 minuti
- Tempo Passivo 15 minuti
Preparazione
Iniziate preriscaldando il forno a 180°C e preparando una teglia quadrata/rettangolare: imburrate la teglia, rivestitela con della pellicola d’alluminio ed imburrate nuovamente, se volete potete spolverare il fondo con un poco di cacao zuccherato.
Continuate sciogliendo il cioccolato e il burro a bagnomaria o nel microonde. Se fate questo procedimento a bagnomaria mescolate bene finché il burro non si è sciolto e amalgamato bene con il cioccolato. Se invece usate il microonde dovrete far attenzione che non bruci, il mio suggerimento è di puntare 30 secondi alla volta e mescolare. Quando sarà pronto unite il cacao e fate raffreddare un pochino.
Preparate ora il caramello salato: in un pentolino antiaderente e dal fondo spesso fate sciogliere lo zucchero a secco, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi e per disperdere un po’ di calore. Il fuoco dovrà avere una fiamma medio-bassa per evitare che lo zucchero inizi a bruciare; lasciate sciogliere fino a quando non avrà raggiunto un color nocciola.
A questo punto aggiungete il sale ed il burro tagliato a dadini, mescolate bene facendo dei piccoli movimenti nel centro del pentolino, il cioccolato ed il burro dovranno unirsi per formare un crema.
Una volta ben amalgamanti, togliete il pentolino dal fuoco e continuando a mescolare con una fusta versate lentamente la panna, lavorate il tutto fino a quando non sarà una crema liscia e uniforme. Ponetela in una terrina e lasciate raffreddare per 10-15 minuti.
Dopodiché, in una terrina capiente o nella ciotola della planetaria, mescolate insieme le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il sale utilizzando la frusta, fino ad ottenere un composto spumoso.
Versate, quindi, il composto al cioccolato molto lentamente continuando a mescolare; unite poi la farina e mescolate nuovamente per amalgamare l’impasto e renderlo omogeneo.
Prendete l’impasto e versatene metà nella teglia, avendo cura di spargerlo bene anche negli angoli. Versate ora metà del caramello salato e distribuitelo bene sull’intera superficie, quindi coprite con l’altra metà dell’impasto. Distribuite la restante metà di caramello sulla superficie dei brownies e marmorizzate il tutto passando con una forchetta sulla superficie (deve prelevare un po’ dell’impasto sotto al caramello, in questo modo verrà marmorizzata), se volete spolverizzare un poco di sale.
A questo punto non resta che infornare i brownies a 180°C per circa 30-35 minuti, se la superfice dovesse scurirsi troppo copritela con della carta stagnola.
Prima di toglierli dalla teglia e tagliarli, i brownies devo essere completamente freddi, altrimenti si sfalderanno e romperanno.
Un consiglio in più
Il caramello salato in superficie tende a bruciarsi facilmente, per evitare che ciò succeda mettete la teglia nel ripiano basso del forno.
Per il caramello: se volete potete realizzarlo partendo da zucchero e 20/30 ml di acqua, così a accelerare il processo di scioglimento ed evitare che bruci.