Base per Pizza e Focaccia con Lievito Madre
Il Lievito Madre in casa nostra sta sopravvivendo molto bene e la prima ricetta che abbiamo deciso di condividere con voi è la Base per Pizza e Focaccia.
Un impasto semplice e fragrante, che si adatta sia alla cottura in forno che a quella nel BBQ con la pietra refeattaria!
Seguite la nostra ricetta Base per Pizza e Focaccia con Lievito Madre per avere un risultato da pizzeria e stupire i vostri amici!
INGREDIENTI
Ingredienti per 6 pizze tonde o una teglia grande
- 500 gr Farina 00
- 400 gr Farina Tipo 1
- 100 gr Farina di Semola Rimacinata (opzionale)
- 50 gr Lievito Madre
- 700 ggr/ml Acqua tiepida
- 30 gr Olio E.V.O.
- 20 gr Sale
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 30 minuti
- Tempo di cottura 20/30 minuti
- Tempo Passivo 8 ore
Preparazione
In una ciotola o nella base della planetaria versate tutte le farine, il lievito madre e 600 gr di acqua (tenendo da parte per dopo gli altri 100 gr).
Mescolate grossolanamente per un minuti circa, l’impasto non dovrà essere liscio ma dovrà solo far attivare il processo di autolisi, lasciandolo riposare per circa 30 minuti.
Dopo il primo riposo, aggiungete all’impasto l’acqua rimasta, il sale e l’olio. Impastate per almeno 10 minuti, fino a quando l’impasto non sarà liscio, morbido ed omogeneo.
Disponete l’impasto in una ciotola capiente unta d’olio (se non l’avete dividide l’impasto in due ciotole), corpite con pellicola trasparente e mettete in forno con la luce accessa o a temperatura di 30°C. Aggiungete all’interno del forno una ciotola con dell’acqua per creare una cella di lievitazione casalinga.
Fate lievitare per 6 ore almeno.
Trascorso il tempo di lievitazione prendete l’impasto e dividetelo in panetti dal peso uguale.
S invece state realizzando una pizza integlia, per calcolare il peso dell’impasto da usare è basta esegure una formula smeplice: dimensione del lato della teglia per (*) altro lato della teglia diviso (÷) 2.
Per le pizze tonde: prendete ogni pallina e date un giro di pieghe prendendo il lembo superiore dell’impasto e ripiegandolo verso il centro come se steste creando una busta, fate lo stesso con il lembo inferiore ripiegandolo verso l’alto. Fatelo stesso con gli altre lati: prendete il lembo sinistro e piegatelo verso il centro, prendete il lembo destro e piegatelo verso il centro. Il risultato finale dovrà ricordare una pagnotta.
Pirlate l’impasto e disponetelo su una placca da forno rivestita e corpite con un canocavvio e mettete a lievitare nel forno per 2 ore.
Per la pizza in teglia: prendete l’impasto, fate un giro di pieghe e riponete la pagnotta nella ciotola unta d’olio. Copri con un canovaccio e riponi in forno a lievitare oer almeno 2 ore.
Per la cottura la BBQ: quando mancano circa 30 minuti accendete i barbecue e portatelo alla temperatura più alta. Trascorsa la mezz’ora stendete le palline di impasto dando una forma rotonda e mettetele sulla teglia refrattaria. Farcite a piacere.
Per la cottura in forno: quando manca 1 ora alla fine della lievitazione accendete il forno a a 250°C. Prendete l’impasto e stendetelo dando la forma della teglia o facendo dell piccole pizze tonde. Prendete la teglia, ungetela con olio e appoggiate la pizza in teglia.
Conditela a piacere!