Uno dei dolci preferiti preferiti della mia mamma sono i Baci di Dama, per lei sono come le ciliegie: uno tira l’altro.
Per questa festa della mamma ho pensato di prepararle una bella scatola di Baci di Dama tutti per lei!
INGREDIENTI
Ingredienti per circa 45 Baci
- 150 gr Farina di Nocciole o Mandorle (potete anche usarle entrambe e fare 75 gr di ognuna)
- 175 gr Farina 00
- 150 gr Burro
- 150 gr Zucchero
- 1 Uovo
- 1 pizzico di Sale
- 150 gr di cioccolato fondente per farcire
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 20 minuti
- Tempo di cottura 15 minuti
- Tempo Passivo 3/4 ore
Preparazione
Come primo passaggio tostate le nocciole a 180°C nel forno ventilato per circa 10 minuti: dovranno dorarsi leggermente e non diventare troppo scure, altrimenti lasceranno un sapore amaro in bocca. Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente.
Dedicatevi ora alla preparazione della frolla: con l’aiuto di un mixer riducete in polvere le nocciole, l’obiettivo è di ottenere una farina molto fine: è importante fare attenzione a quest’operazione frullando a scatti per evitare che le nocciole si scaldino troppo e facciano uscire l’olio.
Una volta ottenuta la farina, lasciatela riposare e raffreddare qualche minuto.
Nella ciotola di una planetaria con gancio a foglia versate il burro morbido e lasciate lavorare per qualche secondo, fino a quando l’impasto si sarà amalgamato bene. Unite la farina di nocciole raffreddata e azionate di nuovo la planetaria.
Unite l’uovo ed il sale e fate impastare bene e poi aggiungete la farina già setacciata mescolando a velocità bassa.
Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato. Aggiungete sopra uno strato leggero di farina e formate un panetto, poi avvolgetelo con la pellicola e riponetelo in frigorifero per 2-3 ore.
Trascorso il tempo di riposo i frigorifero prendete l’impasto e lavoratelo con le mani un pochino, munitevi di coltello e pesa ed iniziate a ricavare delle palline di circa 4-5 gr l’una.
Le palline devono essere tonde e non schiacciate, altrimenti in cottura si appiattiscono troppo. Man mano che le fate disponetele su una teglia foderata di carta da forno ad una distanza di 2 cm. A noi sono servite 3 teglie.
Quando avrete finito l’impasto e fatto tutte le palline, trasferite le teglie in freezer e lasciatele riposare per circa 1 ora. Questo passaggio è importante: ci permette di avere delle mezze sfere perfette anche in cottura.
Una volta trascorro il tempo in freezer è ora di cuocere i nostri Baci di Dama in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti: devono risultare ben dorati in superficie. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Per farcire sciogliete il cioccolato e poi temperatelo con l’aiuto di due coltelli, poi trasferitelo all’interno di una sac-à-poche. Prendete una mezza sfera e farcitela con il cioccolato, posizionate sopra un’altra mezza sfera e premete leggermente. Ripete fino ad esaurire le cupolette, lasciate solidificare bene.
Ora i vostri Baci di Dama sono pronti per essere gustati!
Un consiglio in più
I Baci di Dama devono essere piccolini, per essere gustati in un sol boccone. Se li fate troppo grandi, inoltre, non si cuoceranno bene rimanendo gommosi.
Durante la cottura è importante non aprire il forno, altrimenti i Baci si sgonfieranno.
I baci di dama si possono conservare in un luogo fresco per 3 giorni se farciti, se senza farcitura fino settimana.
Se volete potete congelarli già composti e dureranno per circa 1 mese.