La Ciambella Soffice profumata al Limone è una torta alta e soffice, perfetta per fare colazione o per creare un dolce scenografico.
Quando la preparo mi piace gustarla nelle sua semplicità o al massimo guarnita con un po’ di zuccherini sulla superficie, ma potete gustarla anche abbinata a della crema di nocciole o della panna.
INGREDIENTI
Quantità per uno stampo da Chiffon Cake da 26 cm
- 320 gr di Farina 00
- 300 gr di Zucchero
- 12 gr di Lievito in polvere per Dolci
- 1 cucchiaino di Sale
- 180 ml di Acqua fredda
- 100 gr di Olio di semi
- 1 Scorza di Limone grattugiata
- 1 cucchiaini di Estratto di Vaniglia o un baccello
- 6 Uova a temperatura ambiente
- 9 Albumi a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di Cremor tartaro
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 20 minuti
- Tempo di cottura 50 minuti
- Tempo Passivo 0 minuti
Preparazione
Come prima cosa preriscaldate il forno statico a 160°C.
Passate poi a setacciare le insieme gli ingredienti “secchi” della torta: farina, 250 gr di zucchero, lievito e sale, ripetete nuovamente e riponete da parte.
In una ciotola mescolate insieme i tuorli, l’acqua, l’olio, la vaniglia e la scorza di limone. Frullate con la planetaria o con le fruste elettriche ad alta velocità fino far gonfiare un poco il composto. Unite le componenti secche a quelle liquide e mescolate delicatamente.
In un’altra terrina ben pulita montate gli albumi e, quando saranno già bianchi versatevi il cremor tartaro setacciato. Dopo qualche minuto unite i 50 gr di zucchero a velo rimasti e montate a neve ferma il composto. Quando il composto sarà ben montato, iniziate versarne un po’ nell’impasto di tuorlo e farina, avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Una volta stemperato il composto proseguite con i restanti albumi montati.
Versate l’impasto nello stampo da Chiffon Cake (o in quello da ciambella se non lo avete), che non andrà né imburrato né infarinato, e infornate a forno preriscaldate a 160°C per 45-50 minuti. Per verificare se la torta è cotta o meno, potete fare la prova dello stuzzicadenti: infilando la torta al cento lo stecchino dovrà uscirne pulito e senza residui.
Un consiglio in più
Se non avete a disposizione lo stampo da Chiffon Cake, potete provare ad utilizzare uno stampo da ciambella e per farla raffreddare a testa in giù potete appoggiarla su di un bicchiere.
Potete decorare la Ciambella Soffice profumata al Limone con della frutta fresca o delle creme, così da renderla ancora più gustosa ed accattivante.