Non c’è niente di meglio che svegliarsi alla domenica mattina con l’idea di far un brunch come si deve… Ma un brunch non è un brunch se non ci sono i Pancakes!
Dopo aver trascorso un mese negli USA all’Università di Boston, posso dire di averne assaggiati veramente tanti e per questo motivo ho cercato di replicare la ricetta migliore anche a casa.
Se anche voi volete organizzare un brunch o concedervi una merenda sfiziosa, non vi resta che seguire la ricetta!
INGREDIENTI
Ricetta per 10 pancake medi
- 350 gr Farina 00
- 25 gr Zucchero
- 1 pizzico di Sale
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 Cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 220 gr Latte
- 250 gr Yogurt
- Succo di ½ limone
- 2 Uova
- 80 gr Burro fuso
PER FARCIRE
- Sciroppo d’acero
- 200 gr Fragole
- 1 Pera
- 2 Kiwi
- 200 gr Salmone
- 80 gr Formaggio spalmabile
- 200 ml Panna da montare
- 50 gr Noci sgusciate
- Marmellata q.b.
- Crema spalmabile alle nocciole
- Crema spalmabile al pistacchio
- Qualsiasi ingrediente che vi possa piacere!
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 20 minuti
- Tempo di cottura 25 minuti (per tutti e 10 pancake)
- Tempo Passivo 0 minuti
Preparazione
Iniziate setacciando in una bacinella (io ho utilizzato la ciotola della planetaria) insieme la farina, lo zucchero e sale, il lievito e il bicarbonato e mettere da parte il tutto.
In un’altra terrina versate lo yogurt, il latte, il succo di limone e mescolate. Dopodiché aggiungete il burro fuso.
Azionate la planetaria e versate delicatamente il “composto liquido” sulla la farina e mescolate, aggiungete anche l’uovo e mescolate nuovamente. La base per i Pancakes è pronta!
Scaldate una noce di burro in padella antiaderente su fuoco medio, passate con un foglio di carta assorbente per rimuovere il burro in eccesso.
Quando la padella sarà ben calda, versate un mestolo di pastella; dovete girare il pancake solo quando si saranno formate al centro delle bollicine, o comunque dopo circa 2 minuti. Cuocete l’altro lato finché sarà dorato.
Ripetete il procedimento fino ad esaurire la pastella. I vostri pancake sono pronti, non vi resta che mangiarli prima che si raffreddino!
Un consiglio in più
Utilizzando sia lievito per dolci sia bicarbonato il composto sarà più soffice.
Al posto del latte, dello yogurt e del limone si può utilizzare, come prevede la ricetta originale, il latticello che aiuta il lievito a far crescere i pancake e conferisce un sapore leggermente più acidulo.
Non esagerate con lo zucchero, i pancake devono avere un sapore neutro, per poterli abbinare sia farciture salate che a farciture dolci.
Se vi dovessero avanzare dei pancakes, potete lasciarli in frigorifero su di un piatto coperti da pellicola trasparente, per la massimo 2 giorni. Possono anche essere surgelati e scongelati quando più se ne ha voglia.