La Crostata con Crema di Ricotta e Mirtilli Sciroppati è un dolce che a me piace molto, con la sua consistenza cremosa e la dolcezza dei mirtilli sciroppati riesce a strapparmi un sorriso.
Questa crostata è facile da fare, non richiede abilità da pasticcere, ma saprà conquistare tutti al primo assaggio… anche i più scettici che amano la versione con le gocce di cioccolato!
INGREDIENTI
Quantità per una tortiera da crostata da 26 cm
PER LA PASTA FROLLA
- 400 gr Farina
- 150 gr Zucchero semolato extrafine
- 170 gr Burro
- 2 Uova
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia o una Stecca di vaniglia
- Scorza di 1 limone
PER LA CREMA
- 400 gr Ricotta vaccina fatta sgocciolare
- 120 gr Zucchero semolato extrafine
- 1 Vasetto di Mirtilli Sciroppati
- 100 gr Mirtilli freschi
- Succo di 1 limone
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia o una Stecca di vaniglia
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 30 minuti
- Tempo di cottura 35/40 minuti
- Tempo Passivo 3 ore circa
Preparazione
Preriscaldate il forno alla modalità statica a 180°.
Il primo step di questa torta consiste nel preparare la pasta frolla: mettete la farina 00, lo zucchero e il burro freddo di frigorifero in un mixer. Azionatelo e lasciatelo lavorare fino a quando non risulterà un composto sabbioso.
Proseguite aggiungete tutti gli altri ingredienti, azionate nuovamente il mixer fino a quando non saranno completamente amalgamati.
È importante non far lavorare troppo il mixer altrimenti le lame si riscalderanno e la frolla risulterà appiccicosa.
Spostate il panetto su di una spianatoia, appiattitelo e copritelo con della pellicola trasparente; riponetelo in frigorifero per 3 ore (potete anche metterlo in freezer se non avete molo tempo a disposizione, in questo caso per circa 1 ora mezza).
Nel frattempo preparate la crema alla ricotta: prendete la ricotta precedentemente sgocciolata e montatela in una planetaria o con uno sbattitore elettrico con lo zucchero per almeno una decina di minuti. Mentre la ricotta viene lavorata scolate fate sgocciolare i mirtilli sciroppati, versateli nel composto e mescolate delicatamente, aggiungete anche i mirtilli freschi e mettete da parte il tutto.
Una volta passato il tempo di riposo della pasta frolla, lavoratela con le mani per scaldarla un po’ e renderla maneggevole. Dividete l’impasto in due: una parte vi servirà per la base e l’altra, più piccola, per le fare le strisce.
Infarinate ed imburrate uno stampo da crostata del diametro di 26 cm.
Stendete la pasta per la base ad altezza di 1 centimetro e ponetela nella tortiera, con i rebbi di una forchetta fate dei fori per far si che durante la cottura la frolla non si gonfi.
Versate delicatamente il composto di ricotta e mirtilli nel guscio di frolla, livellate bene, decorate con la pasta frolla tenuta da parte e altri mirtilli freschi. In questo caso ho optato per un “disegno” più tradizionale, creando delle losanghe.
Cuocete a forno statico preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata. Nel caso in cui si scurisse troppo durante la cottura, potete coprire la torta con della carta stagnola.
Lasciate raffreddare completamente prima di servirla, potete gustarla come merenda così cos’è oppure accompagnata da un po’ di gelato alla vaniglia.
Un consiglio in più
La pasta frolla può essere tranquillamente realizzarla due giorni prima, così da averla pronta per il giorno in cui vogliamo preparare la torta.
Per evitare che i mirtilli freschi si sfaldino durante la cottura potete congelarli e versali ancora surgelati nella crema alla ricotta.
Se dovesse avanzarvi della pasta frolla, potete fare dei biscottini facendoli cuocere per 15 minuti alla stessa temperatura della torta.
Per una versione più golosa, potete sostituire i mirtilli freschi con delle gocce di cioccolato fondente.