Voglia di un contorno sfizioso e goloso? Le Patate Croccanti Gratinate sono il contorno ideale! La loro preparazione è velocissima e semplicissima, gli ingredienti sono veramente pochi, ma il risultato è super!
INGREDIENTI
Ingredienti per 2 persone
- 400 gr Patate
- 4 cucchiai Pangrattato
- 1 cucchiaino Sale
- Pepe q.b.
- Aromi (paprika o rosmarino)
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 20 minuti
- Tempo di cottura 30 ora
- Tempo Passivo 0 minuti
Preparazione
Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fiammifero e lasciatele in ammollo in una ciotola con acqua per far perdere un po’ di amido.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C e mettete a bollire dell’acqua salata. Quando l’acqua bollirà versatevi le patate e fate cuocere per circa 10 minuti.
Mentre le patate cuociono, unite in una ciotola 4 cucchiai di pangrattato, 1 cucchiaino di sale, una macinata di pepe e delle spezie a scelta, noi abbiamo optato per la paprika.
Una volta cotte, scolate le patate ben bene e vesatele nella cotola con il mix di pangrattato. Mescolate bene.
Foderate con della carta da forno un placca, versate un filo d’olio e adagiatevi sopra le patate, versate ancora un filo d’olio ed infornate a 200°C per 20 minuti.
Trascorsi i 20 minuti le patate saranno belle croccanti fuori e morbide dentro!
Un consiglio in più
Potete realizzare delle patete più “rustiche” lasicando la buccia, l’importante è lavarla bene per rimuovere residui di terra.
Queste patate possono essere condite con le spezie che più vi piacciono, com il rimsarino o del timo, oppure guastate così semplici, con solo la “panatura” croccante!