Schiacciata con Uva Americana
Settembre è il mese dell’uva, nelle sue mille varianti e colori.
Noi siamo fortunati ad avere una pianta di uva americana, che ogni anno ci regala molti grappoli ricchi e gustosi. Per esaltarli al meglio abbiamo voluto realizzare una ricetta perfetta per la colazione e la merenda, si tratta della Schiacciata con Uva Americana.
INGREDIENTI
Ingredienti per una Schiacciata
- 300 gr Farina 00
- 250 gr Farina tipo 1
- 50 gr Farina di Semola Rimacinata (opzionale)
- 150 gr di Lievito Madre
- 300 gr Acqua Tiepida
- Olio E.V.O. q.b.
- Zucchero q.b.
- 8 gr Sale
- 500 gr Uva Fragola
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 1 ora
- Tempo di cottura 40 minuti
- Tempo Passivo 3-6 ore
Preparazione
Il primo passaggio nella preparazione della Schiacciata con Uva Americana è versare insieme nella ciotola della planetaria gli ingredienti secchi: la farina, 1 cucchiaio di zucchero ed il sale. A parte fate sciogleire il lievito madre nell’acqua tiepida.
Unite il composto di acqua e lievito agli ingredienti secchi ed azionate la planetaria; fate impastare per circa 5 minuti. Dopodiché versate l’olio d’oliva e impastate ancora per 5 minuti.
L’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo, corpite la ciotola e fate risposare per 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti date un primo giro di pieghe: lasciando l’impasto nella ciotola con le mani prendetene un lato e premetelo verso il centro, ruotate la ciotola di un quarto e ripete, continuate così fino ad aver fatto due giri di ciotola e quindi 8 pieghe.
Coprite l’impasto e fatelo riposare per 10 minuti, dopodichè ripette l’operazione delle pieghe e mettete a riposare per altri 10 minuti. Trascorsi anche questi 10 minuti fate un ultimo giro di pieghe.
Coprite nuovamente l’impasto e mettetelo a lievitare nel forno spento con la luce accesa ed una ciotolina con un po’ di acqua, in questo modo creerete una cella di lievitazione casalinga.
L’impasto dovrà lievitare per circa 3-6 ore in base alla forza del vostro lievito madre.
Trascorso il tempo di lievitazione accendete il forno per preriscaldarlo a 200°C.
Prendete l’impasto lievitato e dividetelo a metà (nel mio caso erano 500 gr a panetto), su una spianatoia infarinata stendete la base della focaccia.
Ungete una teglia foderata di carta forno ed adagiatevi sopra la base della schicciata. Disponete 300 gr di acini d’uva sulla sfoglia e bagnate con un’emulsione di olio ed acqua, infine cospargete con dello zucchero.
Stendete l’altro panetto di impasto e adagiatelo delicatamente sopra alla base, avendo cura di sigillare bene i bordi, per evitare che durante la cottura i due strati si separino.
Disponete gli acini rimasti sulla superficie, bagnate con l’emulsione di acqua ed olio e cospargete con lo zucchero.
Infornate fate cuocere per circa 40 minuti nel ripiano in mezzo del forno.
Una volta cotta sfornate e fare raffredare bene prima di tagliarla a dadini.