Per le vacanze dell’estate 2019 abbiamo scelto last-minute di trascorrerle in Italia, alle tanto rinomate Cinque Terre.
Le Cinque Terre, dal 1997 sono patrimonio UNESCO, 5 bellissimi borghi “terre” originariamente di pescatori sul tratto finale della riviera ligure di levante: Riomaggiore, Vernazza, Coniglia, Manarola e Monterosso al Mare, i cinque borghi sono uno più bello dell’altro.
Le Cinque Terre sono l’esempio perfetto di come sia possibile unire il mare alla montagna, offrendo bellissimi e pittoreschi scorci nei borghi, passeggiate in sentieri alpini ad un mare cristallino.
Visitare Riomaggiore
Riomaggiore è il primo borgo delle Cinque Terre partendo da Sud, divisa su due colline e raggiungendola dal mare si capisce subito perché questi borghi sono così famosi in tutto il mondo: le case addossate l’una alle altre, i colori pastello che si fondono tra loro, il mare che entra quasi nel borgo, l’acqua cristallina e le montagne subito dietro al paese sono gli elementi che rendono questi cinque piccolissimi paesi qualcosa di unico in tutto il mondo.
A Riomaggiore inizia la famosissima Strada dell’Amore, che purtroppo durante la nostra visita era chiusa per manutenzione, a seguito di una frana avvenuta nel 2012.
Vi consigliamo di fermarvi a Riomaggiore per una cena a base di pesce e piatti della cucina ligure in uno dei ristoranti dei suoi carrugi.
Visitare Manarola
Manarola è una vera cartolina, durante il nostro viaggi ci siamo tornati più volte, è d’obbligo vedere il tramonto da questo borgo.
Vi consigliamo di fermarvi per un aperitivo/cena al Nessun Dorma, il locale che si sviluppa lungo la collina di fronte a Manarola, regala una vista spettacolare sulla stessa, in più si mangia veramente bene.
Alla sera Manarola è veramente splendida, la luci gli regalano un fascino tutto speciale.
Visitare Vernazza
Vernazza è il borgo che più di tutti “vive” a contatto con il mare, un vero gioiello. E’ tutto raccolto attorno alla piccola piazzetta con le case colorate , con il suo porticciolo, la meravigliosa chiesa Santa Margherita di Antiochia e la “spiaggia”.
Vi consigliamo di fare una passeggiata fino al Castello Doria, che sovrasta questo piccolo borgo, regalando una vista a 360° meravigliosa. Scendendo non abbiamo resistito e ci siamo fermati per un bel bagno ed un po’ di relax.
Visitare Corniglia
Corniglia è il borgo tra i cinque più inaccessibile, ma non per questo merita di essere tralasciata. Corniglia è un piccolo gioiello arroccato su una scogliera che regala paesaggi e suggestioni davvero uniche, il paese è l’unico a non poter essere raggiunto dal mare.
Il borgo è molto riservato, le piccole viuzze vi permetteranno in pochi minuti di girarlo in lungo ed in largo. Vi consigliamo di fermarvi in panetteria per acquistare delle splendide focacce. Noi abbiamo scelto di fare una deviazione, scendendo la scalinata che dal centro del borgo collega il mare, fermandoci a Marina di Corniglia, un piccola baia dove è possibile fare un bel bagno nelle sue acque cristalline.
Visitare Monterosso
Monterosso è la più grande delle Cinque Terre, la meno borgo, l’unica che presenta delle spiagge.
Il paese è suddiviso in due parti: il borgo antico e la zona delle spiagge. Nel primo nei vicolini stretti si susseguono negozi di souvenir e ristoranti, poi attraversando un tunnel si raggiunge l’altra parte del borgo, Monterosso al Mare, dove si trova la sua spiaggia più bella la Fegina, nonché quella più conosciuta di tutta la costa.
Vi consigliamo di provare le famosissime Acciughe di Monterosso, noi le abbiamo acquistate come souvenir ed abbiamo pranzato con un cartoccio di frittura di pesce ligure, veramente squisito.