Siete alla ricerca di una ricetta salva-cena/salva-pranzo? Bene allora siete capitati nel posto giusto!
La Torta salata con Asparagi, Pecorino e Asiago è un piatto unico perfetto per queste giornate primaverili e in cui si vuole passare più tempo all’aperto e meno in casa.
Basta preparare la base, unire i formaggi e cuocere in forno, niente di più facile e veloce!
INGREDIENTI
Ingredienti per un Casatiello napoletano da 22 cm
PER LA PASTA BRISÉE
- 250 gr Farina 00
- 125 gr Burro
- 60 ml Acqua fredda
- 5 gr Sale fino
PER IL RIPIENO
- 250 gr Asparagi freschi
- 100 gr Pecorino grattugiato
- 200 gr Asiago
- 2 Uova
- 150 gr Yogurt greco
- 80 gr Philadelphia
- Pepe q.b.
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 30 minuti
- Tempo di cottura 45/50 minuti
- Tempo Passivo 30 minuti
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua, quando sarà a bollore versate gli asparagi e fate cuocere per circa 10 minuti.
Iniziate preparando la pasta brisée: versate in una ciotola l’acqua, la farina ed il burro e impastate. Se avete la planetaria potete utilizzarla per lavorare l’impasto utilizzando il gancio a foglia.
Una volta che l’impasto è omogeneo, copritelo con la pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti (se avete più tempo potete farla riposare fino a 3/4 ore).
Una volta cotti gli asparagi, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
Poneteli su un tagliere e tagliateli tutti della stessa misura scegliete 5 asparagi che ritenete meno belli e tagliateli a rondelle, la parte rimossa tagliatela anch’essa a rondelle e mettete da parte.
Dedicatevi ora alla preparazione del “ripieno” della torta salata.
In una ciotola o in quella della planetaria versate tutti gli ingredienti tranne il formaggio Asiago e mescolate con la frusta.
Aggiungete poi gli asparagi a rondelle e il formaggio Asiago e mescolate con una spatola.
Preriscaldate il fono a 180°C ventilato, prendete uno stampo da crostata e imburratelo e infarinatelo.
Estraete la pasta brisée da frigo, lavoratela un pochino con le mani e poi stendetela con un mattarello. Disponetela nella tortiera, rifilare i bordi con un coltello e forate il fondo con una forchetta.
Prendete il ripieno e versatelo delicatamente dentro al guscio di pasta, prendete gli asparagi e disponeteli come i raggi del sole, mentre con la pasta brisée avanzata fate un cerchio e ponetelo a centro della torta.
Mettete in forno e fate cuocere per circa 45/50 minuti, se la superficie dovesse scurirsi copritela con della carta stagnola.
Un consiglio in più
Per il ripieno della torta potete utilizzare i formaggi che più preferite come il grana al posto del pecorino o della provola dolce al posto dell’Asiago.
Si conserva per un massimo di 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.