
Un bel piatto di Tagliolini di Pasta fresca all’Uovo è una vera soddisfazione, una coccola per il palato e per l’umore. Se poi conditi con un ragù saporito e ricco è impossibile resistervi!
Ingredienti per 5 porzioni
Versate le farine su una spianatoia, meglio se di legno, e formate una fontana con un buco al centro.
Sgusciatevi dentro le uova una alla vota, avendo cura di sbatterle delicatamente con una forchetta, prelevando anche un po’ di farina dai bordi.
Continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà più liquido, a quel punto iniziate ad impastare vigorosamente con le mani cercando di ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica. La pasta fresca richiede un po’ di pazienza e per ottenere un impasto perfetto deve essere lavorato per almeno 10 minuti.
Quando la pasta avrà raggiunto la consistenza giusta formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero e fatelo riposare per almeno 30 minuti, se possibile anche un’ora.
Una volta fatto riposare l’impasto, tagliatelo in piccoli pezzi con un tarocco e riponete in frigorifero coperti da pellicola quelli che non andrete utilizzare subito: se lasciate all’aria la pasta, essa tenderà a seccarsi subito.
Infarinate l’impasto e passatelo nella macchina sfogliatrice impostata sullo spessore più grande, ripiegate i lembi verso l’interno per dare una forma regolare. Infarinate ancora un pochino e ripassate il foglio di pasta nella macchina riducendo lo spessore, proseguite così fino a raggiungimento dello spessore desiderato; generalmente il penultimo della nonna papera. Nel caso in cui il foglio di pasta sia troppo lungo potete dividerlo a metà con un tarocco, in questo modo sarà più comodo maneggiarlo.
Prendete il foglio di pasta all’uovo, infarinatelo e passatelo nella sfogliatrice preformata: fate attenzione a far scendere il foglio dritto altrimenti i tagliolini potrebbero non essere dritti e rimanere corti.
Una volta realizzati, staccateli tra di loro, infarinateli e lasciateli seccare un po’ all’aria prima di avvolgerli e formare i nidi.
Se non doveste disporre della sfogliatrice con la sezione per la pasta potete realizzarli a mano: piegate delicatamente senza premere la pasta su sè stessa, con un coltello ricavate delle strisce di circa mezzo centimetro di larghezza, ottenendo così delle rondelle. É importante aprire e stendere le tagliatelle a mano a mano che le avrete tagliate, in modo da non farle attaccare tra di loro. Fatele asciugare e formate dei nidi di pasta.
La pasta fresca si conservava tranquillamente in frigorifero, l’importante è farla seccare bene all’aria prima mi metterla nel freezer.
Per avere la ricetta della sola pasta fresca all’uovo, da utilizzare per tutti i formati di pasta clicca qui!