La Parmigiana di Melanzane Light è la versione più leggere e fresca della classica versione.
La morbidezza delle melanzane, il filante della mozzarella e l’acidulo del pomodoro si fondono in un piatto della tradizione italiana.
Se volete provare questa ricetta, non vi resta che seguire i passaggi.
INGREDIENTI
Quantità per 1 teglia media
- 8 Melanzane
- 2 Mozzarelle di bufala
- 1,5 lt Passata di pomodoro
- 200 gr Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
TEMPISTICHE
- Tempo di preparazione 30 minuti
- Tempo di cottura 20/30 minuti
- Tempo passivo 1 ora
Preparazione
Per prima cosa mettete della passata di pomodoro sul fuoco con un filo d’olio, aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per almeno un’ora.
Nel frattempo mettiamo a scaldare una griglia in ghisa, poi prendete le melanzane e tagliatale a fettine di circa mezzo centimetro. Una volta calda la griglia ponete le melanzane a rondelle e fatele grigliare per circa 2/3 minuti per lato.
Quando avrete grigliato tutte le melanzane lasciatele raffreddare un poco e dedicatevi a tagliare la mozzarella.
Spegnete il fuoco su cui stava cuocendo il pomodoro e dedicatevi alla stratificazione della parmigiana.
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità ventilata.
Prendete una pirofila rettangolare o quadrate e stendete un primo stato sottile di pomodoro, dopodiché adagiate le fette di melanzana, il pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella ed infine cospargete con del grana padano.
Ripete con almeno due ulteriori strati seguendo lo stesso ordine, in ultimo spolverizzate con del pangrattato e qualche foglia di basilico.
Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti, gli ultimi 5 minuti accendete la funzione grill per creare una crosticina perfetta.
Un consiglio in più
Se preferite potete inserire del prosciutto cotto negli strati per renderla un pochino più sostanziosa, oppure creare una versione alternativa con del ragù al posto del solo pomodoro.